28 SETTEMBRE ore 11:30 CONVEGNO CASTELLO ERRANTE

 

CASTELLO ERRANTE

Residenza Internazionale del Cinema

ospita il convegno

Cinema, Territorio e Turismo Creativo

Alle ore 18:00 proiezione del film “Il disordine del cuore” di Edoardo Margheriti alla presenza del regista e degli attori

Il progetto “CASTELLO ERRANTE” è la prima Residenza Internazionale del Cinema che si svolge dal 15 settembre al 15 ottobre 2017 a Montenero Sabino e nei Comuni limitrofi del territorio reatino. È un’iniziativa ideata dalla Cinema Mundi Onlus, con il sostegno della Regione Lazio e la collaborazione dell’IILA, delle Ambasciate dell’Argentina, del Cile, della Costa Rica, dell’Ecuador, del Guatemala, del Nicaragua e del Perù, della Provincia di Rieti, dal Comune di Montenero Sabino e della Roma Lazio Film Commission. Il progetto promuove le diversità culturali e i nuovi linguaggi espressivi attraverso la prima Residenza Cinematografica Internazionale che ogni anno si svolgerà in un borgo della Regione Lazio che si distingue per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche. Nell’arco di un mese verrà ospitata, all’interno del comune, una troupe costituita da studenti italiani e studenti stranieri, selezionati dalle scuole di cinematografia nazionali individuate dalle Ambasciate che collaborano al progetto.

Quest’anno l’iniziativa si terrà a Montenero Sabino, in provincia di Rieti, Comune che trasformerà il suo Castello Orsini in un vero e proprio studio di produzione cinematografica. In questo contesto si colloca l’interesse del progetto per la valorizzazione di un territorio di rara bellezza e per un lavoro di rilancio turistico della zona. L’iniziativa coinvolgerà anche i paesi limitrofi di Orvinio, Torricella, Frasso e Casaprota.

Questo è il contesto che ospiterà il convegno Cinema, Territorio e Turismo Creativo” che si terrà giovedì 28 settembre alle ore 11:30 presso le stanze del Castello Orsini di Montenero Sabino. Il convegno ha più finalità. Fornire innanzitutto un quadro attuale del rapporto tra Cinema e Territorio, evidenziando gli esempi virtuosi e gli obiettivi ancora da raggiungere: il cinema quindi come veicolo di un territorio dentro un processo di crescita culturale capace di innescare meccanismi di sviluppo congiunti con le attività turistiche di un Paese, il ruolo svolto in questi anni dalle Amministrazioni del territorio a favore delle produzioni audiovisive e l’importanza del lavoro delle Film Commission.

Parallelamente comprendere le nuove tendenze del Turismo creativo e le potenzialità del suo innesto anche in quelle zone che mancano di una tradizione turistica precedente, soffermandosi sulle peculiarità del territorio del Lazio e su tutte le opportunità che un progetto comune di rete e di scambio nazionale ed internazionale può avviare.

Alle ore 18 è prevista la proiezione del film Il disordine del cuore” alla presenza del regista Edoardo Margheriti e degli attori Paolo Fosso e Franco Pistoni.

Sono invitati a partecipare e portare il proprio contributo il dirigente dell’Area Promozione e Commercializzazione dell’Agenzia Regionale del Turismo Flaminia Santarelli, l’assessore Infrastrutture, Politiche Abitative, Enti Locali Fabio Refrigeri, il Presidente Roma Lazio Film Commission Luciano Sovena, la Direzione Generale Cinema – Mibact Chiara Fortuna, il Presidente CNA – Cinema e Audiovisivo Mario Perchiazzi, il Presidente CNA – Turismo Marco Misischia, il Consigliere con delega alla Cultura e Turismo di Montenero Sabino Daniele Farese, il Direttore dell’Istituto Alberghiero di Amatrice Fabio D’angelo, il Direttore della scuola Chef School La Corte Elia Grillotti, il Regista del film girato a Rieti “Il disordine del cuore” Edoardo Margheriti, il Poeta, Musicista e Attore Franco Pistoni e l’Attore, Autore e Poeta Palo Fosso.

CONTATTI

www.castelloerrante-ric.it
info@cinemamundionlus.it
fb:www.facebook.com/castelloerrante.ric/

Direzione
Adele Dell’Erario
adeledellerario@gmail.com
+39.3398177117

Comunicazione/Social Media Manager
Bianca Stanco
bianca.stanco@gmail.com
+39.3331268559