30 SETTEMBRE ORE 18:30 “FUORI MENÙ”- CASTELLO ERRANTE 

Sabato 30 Settembre dalle ore 18:30Castello Orsini – Montenero Sabino (Rieti)

CASTELLO ERRANTE

Residenza Internazionale del Cinema

ospita l’evento

FUORI MENU’

LA CULTURA REATINA INCONTRA L’AMERICA LATINA

 

La prima Residenza Internazionale del Cinema – che si svolge a Montenero Sabino ed in altri Comuni limitrofi del territorio reatino dal 15 settembre al 15 ottobre 2017 – è un’iniziativa ideata dalla Cinema Mundi Onlus, con il sostegno della Regione Lazio e la collaborazione dell’IILA, delle Ambasciate dell’Argentina, del Cile, della Costa Rica, dell’Ecuador, del Guatemala, del Nicaragua e del Perù, della Provincia di Rieti, dal Comune di Montenero Sabino e della Roma Lazio Film Commission. Il progetto promuove le diversità culturali e i nuovi linguaggi espressivi attraverso la prima Residenza Cinematografica Internazionale che ogni anno si svolgerà in un borgo della Regione Lazio che si distingue per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche. Nell’arco di un mese verrà ospitata, all’interno del comune, una troupe costituita da studenti italiani e studenti stranieri, selezionati dalle scuole di cinematografia nazionali individuate dalle Ambasciate che collaborano al progetto.

Quest’anno Montenero Sabino trasformerà il suo Castello in un vero e proprio studio di produzione cinematografica. In questo contesto si colloca l’interesse del progetto per la valorizzazione di un territorio di rara bellezza e per un lavoro di rilancio turistico della zona. L’iniziativa coinvolgerà anche i paesi limitrofi di Orvinio, Torricella e Frasso, che diventeranno il set cinematografico del film che verrà realizzato durante la Residenza.

Da qui l’interesse ad unire il cinema all’enogastronomia attraverso due appuntamenti “Fuori Menù”: rassegne cinematografiche, performance e degustazioni di piatti tipici del reatino e del Sud America. L’evento prevede la partecipazione delle scuole dell’Istituto Alberghiero di Amatrice, i cui studenti saranno coinvolti in uno scambio culturale ed enogastronomico.

Durante la giornata i ragazzi sudamericani saranno coinvolti in un mini corso di cucina diretto dal pluristellato chef Elia Grillotti che insegnerà agli studenti stranieri i trucchi del mestiere per la realizzazione del prodotto culinario italiano per eccellenza: la pasta fatta in casa!

Durante l’evento sono previste performance e proiezioni di film cileni e costaricani.

PROGRAMMA

Ore 18:30 Proiezione del film cileno “Violeta se fue a los cielos” di Andrés Wood.

Ore 20:30 Degustazione di piatti tipici della Sabina e dell’America Latina in collaborazione con lo chef Elia Grillotti e i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Amatrice.

Ore 21:30 Proiezione del film costaricano “Dos Augas” di Patricia Velàsquez.

***

CONTATTI

www.castelloerrante-ric.it / fb: www.facebook.com/castelloerrante.ric/

Direzione

Adele Dell’Erario – adeledellerario@gmail.com / +39.3398177117

Comunicazione

Bianca Stanco – bianca.stanco@gmail.com / +39.3331268559