BANNER-CALL-2021_ITA
 
 










Castello Errante è un format unico al mondo

La prima Residenza Internazionale del Cinema che coinvolge l'Italia e l'America Latina.

Un’esperienza di scambio interculturale e di formazione.

Leggi di più

Castello Errante è un format unico al mondo

La prima Residenza Internazionale del Cinema che coinvolge l'Italia e l'America Latina.

Un’esperienza di scambio interculturale e di formazione.

Leggi di più









 

Formazione


L’elemento di carattere educativo maggiormente innovativo del progetto è il suo stesso format. L’unione di percorsi formativi con quelli di carattere produttivo, all’insegna della valorizzazione del territorio e dello scambio internazionale, rappresenta il vero e grande potenziale di apprendimento e crescita di Castello Errante. Ogni azione prevista dal progetto è un pretesto di scoperta, confronto e, dunque, opportunità, esperienza, conoscenza. L’aspetto formativo non va rintracciato, cioè, soltanto all’interno del ricco programma di masterclass e workshop previsto ogni anno, piuttosto nell’intera compagine di attività promosse dal progetto e nel loro continuo e armonico sviluppo.

 
 
 
 

Produzione


Castello Errante è un piccolo marchio di produzione cinematografica internazionale. Il progetto, al suo interno, prevede ogni anno la costituzione di una troupe formata da studenti provenienti da dodici Paesi del Centro e Sud America e dall’Italia. Il gruppo - costituito da giovani professionisti del settore audiovisivo - intraprende dapprima un percorso di pre-produzione, possibile grazie all’utilizzo di una piattaforma dedicata e agli strumenti digitali messi a disposizione dal progetto; dipoi un percorso di produzione, caratterizzato dalla residenza della troupe in un borgo italiano e dalla realizzazione di tre prodotti audiovisivi: un corto di fiction, un corto documentario e uno spot promozionale. Ogni anno tutti i lavori, preparati e realizzati durante il progetto, prendono spunto dal tema specifico che caratterizza ogni edizione.

 
 

Promozione


Castello Errante mette in rete più di cinquanta realtà tra Istituzioni, Università, Scuole internazionali, società di produzione, associazioni culturali, festival, imprenditori, artigiani, giovani ricercatori, studenti. Questo grande network favorisce la valorizzazione e la promozione delle culture coinvolte, dei patrimoni artistici e delle nuove idee. Mette a lavoro professionalità differenti partendo da un territorio e dalle sue peculiarità: le valorizza agli occhi di una platea internazionale variegata, interessata agli aspetti artistici e cinematografici, o a quelli artigianali, enogastronomici, paesaggistici, architettonici.

 
Iber
mibac
regione
roma-film