Biografia

Direttore della Fotografia
Escuela Nacional de Cine - Colombia

Dall’84 come Assistente Operatore, dal 1993 come Direttore della Fotografia, Alfonso Parra lavora a documentari, serie TV e lungometraggi di finzione, tra i quali "Summer Clouds", "La flaqueza del bolchevique", "Paisito", "La bicicleta", "The game of Cuba", “Eloxio de la Distancia", "Pambelé", "Diritto di sognare", "La legge del cuore I e II", "La regina delle Indie e il conquistatore". Alterna il suo lavoro professionale con l'insegnamento presso l'EICTV di Cuba, La Universidad del Magdalena, l’ESCAC in Catalogna, l’ECAM a Madrid, l’ENACC in Colombia. Collabora con importanti marchi come Canon, Arri, Sony e Cooke nella valutazione di fotocamere e obiettivi. Pubblica per l'Università di Barcellona: “Punti d'incontro nell'iconosfera. Interazioni nell'audiovisivo". È socio fondatore del CCD (Centro de Cinematografía Digital), dedicato alla diffusione e all'insegnamento della cinematografia per i Paesi del mondo di lingua spagnola. Durante la IV edizione di Castello Errante tiene la masterclass “Cinematografia Digitale. Studio e valutazione delle telecamere”.

 

Masterclass

CINEMATOGRAFIA DIGITALE: studio e valutazione delle telecamere

Docente: Alfonso Parra (Spagna/Colombia).
Direttore della fotografia.

Descrizione del contenuto

La masterclass permette ai partecipanti di conoscere e approfondire i parametri che caratterizzano la qualità dell'immagine digitale cinematografica, comprendendo le funzioni della camera filmica, i suoi aggiornamenti ed evoluzioni, gli strumenti utilizzati e le figure professionali che li gestiscono all'interno di una produzione. L’obiettivo è la comprensione collettiva del dispositivo da parte di tutti i reparti coinvolti nella creazione cinematografica, per dare la possibilità a ogni reparto creativo di elaborare strategie di produzione, tenendo conto delle opportunità offerte dalla tecnologia.
Una masterclass capace di fornire agli studenti la capacità di comprendere e identificare le funzioni specifiche delle fotocamere digitali e il loro impatto sulla post-produzione. Tramite un approccio teorico e pratico, questo corso mira a formare i partecipanti della residenza, descrivendo le diverse tecnologie utilizzate nella produzione di obiettivi, fotocamere, monitor e proiettori, favorendo la riflessione critica nel processo di creazione di fotografia audiovisiva.