Biografia

Direttore della Fotografia
DUOC-UC/ARCOS - Santiago del Cile

Nasce in Cile nel 1971, dove si forma come Comunicatore Audiovisivo specializzato in Cinematografia, seguendo corsi negli Stati Uniti, in Spagna e in Germania. Lavora come Direttore della Fotografia in documentari e fiction premiati a livello nazionale e internazionale. Da più di 20 anni insegna presso l’Università DUOC-UC e la Scuola di cinematografia ARCOS di Santiago del Cile. È consulente per i Fondi statali cileni per la linea di formazione audiovisiva e narrativa e consulente per il Consiglio nazionale dell'educazione del Cile. Nel 2019 partecipa come esperto alla 3a Conferenza Internazionale sull'insegnamento e la ricerca cinematografica a Bruxelles. Attualmente è segretario dell'ACC (Associazione Cilena di Cinematografia). Per Castello Errante è Responsabile della formazione e, durante la IV edizione del progetto, tiene la masterclass “Ottiche a servizio della narrazione”.

 

Masterclass

OTTICHE AL SERVIZIO DELLA NARRAZIONE

Docente: Alvaro Cortés Poo (Cile)
Direttore di Fotografia e insegnante presso Instituto Profesional DUOC UC e ARCOS.

Descrizione del contenuto

L’obiettivo di questo corso è esplorare l’importanza dell’ottica nella scelta dell’inquadratura, nella scelta di una composizione adeguata al tipo di narrazione, nella definizione di una performance e nella sua adeguata contestualizzazione. Il corso si propone di affrontare l’uso corretto e creativo delle diverse potenzialità offerte da diversi tipi di ottica, in modo da espandere in maniera significativa le possibilità di un’immagine, a seconda del discorso narrativo individuato.
Per andare oltre l’idea che la scelta delle ottiche riguardi esclusivamente il personale tecnico dei reparti interessati (Direttore della fotografia, Operatore, Assistente operatore, etc), e per comprendere a pieno il loro potenziale dal punto di vista della Direzione artistica, del Suono, del Montaggio, del Acting e naturalmente della Regia. Il workshop include anche una sezione tecnica nella quale saranno analizzate le caratteristiche dei diversi tipi di lenti, come valutarle e come lavorarci.