Termina con successo la terza edizione di Castello Errante, la prima Residenza Internazionale del Cinema
Agosto 8, 2019
Risultati definitivi! Scopri i selezionati per CASTELLO ERRANTE 2020
Agosto 1, 2020
Mostra tutto

¡Open Call! Pubblicati i termini di selezione per partecipare alla quarta edizione di Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema 2020

PUBBLICATI I RISULTATI DELLA SELEZIONE DELLA SCENEGGIATURA
VINCITRICE DELL’EDIZIONE 2020

APERTI I BANDI PER LA SELEZIONE DEGLI ATTORI.

Per il quarto anno consecutivo, il progetto Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema, riunirà in Italia studenti e giovani professionisti del mondo del cinema e dell’audiovisivo, provenienti dall’Italia e dall’America Latina, in un percorso di formazione, produzione e promozione a stretto contatto con il territorio che lo ospita.

Castello Errante conta sull’appoggio delle Ambasciate e delle Scuole nazionali di cinema dei seguenti Paesi coinvolti nel progetto: Argentina, Chile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Ecuador, Guatemala, Honduras, Italia, Messico, Nicaragua, Perù, Repubblica Domenicana e Uruguay.

Le call della quarta edizione di CASTELLO ERRANTE hanno come obiettivo la selezione degli studenti che faranno parte della residenza 2020, che si realizzerà il prossimo autunno/inverno nella Regione Lazio, terra dal grande potenziale e che i protagonisti della residenza scopriranno, valorizzeranno e promuoveranno attraverso il mezzo audiovisivo e il loro proprio talento.

Il progetto prevede l’ospitalità inoltre di docenti internazionali provenienti da tutto il mondo, grazie al sostegno del Programa Ibermedia.

A tal proposito si comunica che:

  • La sceneggiatura del corto di fiction che ha superato le selezioni, e che verrà quindi realizzata durante la quarta edizione del progetto, è l’opera dal titolo provvisorio  “Respira con me” di Elena Tramonti, studentessa del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. La sua storia, secondo la commissione, permette al lettore di immergersi in un racconto che – proprio nei suoi tratti fantastici – trova la sua più potente e cruda verità; una riflessione sottile sulla società moderna e sui conflitti tra uomo e natura.

 

  • Sono aperte le iscrizioni per la selezione delle attrici e degli attori della sceneggiatura vincitrice della quarta edizione di Castello Errante:

Condizioni di partecipazione (IT)

Condizioni di partecipazione (ES)

Modulo di partecipazione

 

Castello Errante è una nuovo format di produzione prodotto da OCCHI DI GIOVE S.R.L. grazie al contributo del Programma Ibermedia, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo – MIBACT, della Regione Lazio e della Roma Lazio Film Commission, con la collaborazione dell’IILA – ISTITUTO ITALO LATINO AMERICANO e del Centro Sperimentale di Cinematografia.