Termina con successo la terza edizione di Castello Errante, la prima Residenza Internazionale del Cinema
Agosto 8, 2019
Mostra tutto

¡Open Call! Pubblicati i termini di selezione per partecipare alla quarta edizione di Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema 2020

Per il quarto anno consecutivo, il progetto Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema, riunirà in Italia studenti e giovani professionisti del mondo del cinema e dell’audiovisivo, provenienti dall’Italia e dall’America Latina, in un percorso di formazione, produzione e promozione a stretto contatto con il territorio che lo ospita.

Castello Errante conta sull’appoggio delle Ambasciate e delle Scuole nazionali di cinema dei seguenti Paesi coinvolti nel progetto: Argentina, Chile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Ecuador, Guatemala, Honduras, Italia, Messico, Nicaragua, Perù, Repubblica Domenicana e Uruguay.

La call della quarta edizione di CASTELLO ERRANTE ha come obiettivo la selezione degli studenti che faranno parte della residenza 2020, che si realizzerà tra OTTOBRE e NOVEMBRE nel Comune di Stimigliano (RIETI), privilegiando la Sabina come terra dal grande potenziale e che i protagonisti della residenza scopriranno, valorizzeranno e promuoveranno attraverso il mezzo audiovisivo e il loro proprio talento.

Il progetto prevede l’ospitalità inoltre di docenti internazionali provenienti da tutto il mondo.

Il borgo di Stimigliano, conosciuto come “La porta della Sabina”, è un luogo custodito dal fiume Tevere e circondato dalle mura del Castello Orsini, che ha una splendida vista sulle colline della Sabina, oltre a un importante patrimonio storico rappresentato dalla Chiesa di San Cosme e Damiano e da tutti i misteri del Monte Soratte, ideale per approfondire il tema che verrà affrontato dal progetto quest’anno: “Il pensiero magico”.

Queste interessanti caratteristiche saranno testimoni delle attività, degli incontri con gli ospiti, dei laboratori e delle produzioni audiovisive che verranno svolte dai residenti internazionali durante il progetto.

Inoltre, grazie alle borse di studio concesse dal Programma Ibermedia, quest’anno la partecipazione alle selezioni sarà aperta a tutti i giovani latinoamericani e italiani che stanno attualmente studiando o che hanno frequentato percorsi accademici legati al cinema e all’audiovisivo, provenienti dai seguenti Paesi: Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Perú, República Dominicana e Uruguay.

Le call hanno come finalità, dunque, la ricerca dei protagonisti della residenza che formeranno la troupe internazionale che realizzerà in Italia opere audiovisive di fiction e documentaristiche.

Una terza categoria, esclusivamente orientata alla ricerca degli attori, verrà pubblicata nei prossimi mesi, a seguito della selezione della sceneggiatura del corto che verrà realizzato quest’anno.

ISCRIZIONI APERTE – REGISTA DOCUMENTARIO UNDER 35

Condizioni di partecipazione

Modulo di partecipazione

PUBBLICAZIONE RISULTATI SELEZIONE RESIDENTI 2020

13 LUGLIO

COMUNICAZIONE IMPORTANTE! In virtù delle ultime direttive dell’Unione Europea che regolamentano gli ingressi nel territorio italiano, e delle difficoltà tuttora esistenti nella prenotazione dei voli internazionali, la pubblicazione dei risultati inerenti alla selezione dei partecipanti dell’edizione 2020 di Castello Errante è posticipata al 13 di LUGLIO.

PUBBLICAZIONE CALL PER LA SELEZIONE ATTORI 2020

29 LUGLIO

•••••••••

Castello Errante è una nuova forma di produzione, in un formato innovativo mai realizzato prima d’ora, prodotta da OCCHI DI GIOVE S.R.L. grazie al contributo del Programma Ibermedia, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo – MIBACT, della Regione Lazio e della Roma Lazio Film Commission, con la collaborazione dell’IILA – ISTITUTO ITALO LATINO AMERICANO e del Centro Sperimentale di Cinematografia.