EDIZIONE 2018

La seconda edizione di Castello Errante. Residenza Internazionale del Cinema si è svolta dal primo al 31 luglio 2018 nell’incantevole Abbazia dei Santi Quirico e Giulitta, a Micigliano, in provincia di Rieti. Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC) della Regione Lazio, dell'Unione di Comuni della Bassa Sabina e del Comune di Cottanello, con la collaborazione dell’IILA, delle Ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Cuba, Guatemala, Nicaragua, Perù e Uruguay, e con il patrocinio della Roma Lazio Film Commission.
La medievale Abbazia dei Santi Quirico e Giulitta ha ospitato un gruppo di sedici studenti under 35 provenienti dall’Italia e dagli otto Paesi dell’America Latina che hanno aderito al progetto, trasformandosi in un vero e proprio studio di produzione cinematografica.
Nell’arco del mese la troupe internazionale di studenti, provenienti delle più importanti Scuole di Cinematografia italiane e dell’America Latina, ha partecipato a workshop e masterclass curate dalle Scuole di Cinema aderenti all’iniziativa, e realizzato un cortometraggio della durata di 15 minuti in collaborazione con il territorio del reatino, “Cena di notte”.
L’iniziativa ha coinvolto altri Comuni della Sabina, come Cottanello, Antrodoco, Cittaducale, Montasola, Montopoli di Sabina, Poggio Mirteto, Cantalupo, ospitando incontri, rassegne e iniziative.
Importanti appuntamenti di formazione sono state le Masterclass realizzate in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (con la partecipazione della Preside Caterina D'Amico, la docente Annalisa Forgione e il montatore e docente Roberto Perpignani), e con la Escuela de Cine Duoc Uc di Santiago del Cile (attraverso la presenza del direttore della fotografia e docente Álvaro Cortés Póo); nonché i workshop realizzati dal Direttore di Fotografia Giovanni Mammolotti, e da Massimiliano Filippini specializzato in shooting media della casa di postproduzione video CameraWorks di Roma.
Il Comune di Montasola, ha ospitato, invece, un Workshop on the job indirizzato ai giovani delle scuole secondarie di Rieti che hanno potuto confrontarsi sui temi legati al cinema con i giovani stranieri che hanno permesso loro di apprendere nozioni e tecniche cinematografiche per la realizzazione di un cortometraggio.
Ispirandosi alla frase di Ludwig Feuerbach “Noi siamo quello che mangiamo”, il tema della Residenza del 2018 è stato il cibo.
A tal proposito importanti appuntamenti sono stati i FuoriMenù dedicati al connubio tra cinema e cibo: rassegne cinematografiche straniere impreziosite da degustazioni enogastronomiche di prodotti del territorio e di piatti tipici dei Paesi ospiti dell’iniziativa,  Cile, Cuba e Uruguay. Gli eventi hanno visto la preziosa partecipazione dell’Ambasciatore dell’Uruguay in Italia Gaston Lasarte, dell’Incaricato d’Affari Min. Cons. Patricia Ríos dell’Ambasciata del Cile in Italia, del Terzo Segretario Affari Culturali e Stampa Lisset Argüelles Montesinos dell’Ambasciata di Cuba in Italia, dell’Addetto Culturale Sylvia Irrazábal dell’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, del poeta cileno Antonio Arevalo e del regista cubano Luis Ernesto Doñas.
Escursioni e gite ala scoperta della storia e della cultura del territorio sabino, organizzate con la collaborazione dell’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio e del Club Alpino Italiano-CAI del Comune di Antrodoco, hanno arricchito il programma di Residenza.


La troupe

CÉSAR GONZÁLEZ ÁLVAREZ Regia
JOEL SÁNCHEZ SANDINO Sceneggiatura
JUAN GERARDO MUÑOZ Attore
CATALINA SOLÍS MATA Attrice
JONATHAN SERRANO VERA Direttore della fotografia
MARTÍN ALMADA TOMEO Assistente di camera
ANA REGINA GARCÍA Assistente alla regia
TOMÁS HERNÁN RAMOS Sound designe presa diretta
SEBASTIÁN GUTIERREZ UMAÑA Assistente del suono
SAMANTHA DE LEÓN QUINÁ Scenografia e costumi
ELISA SORGE Montaggio
TECLA ZORZI / MARCO FABRIZI Musiche
GIULIA CODISPOTI Make up artist
SERENA CAPPARELLI Fotografia di scena
DENIS BERNINI/TOMAS RIGONI Backstage
JOEL SANCHEZ SANDINO Assistente di scenografia
CAMERAWORKS SRL Macchine da presa



Gallery