Biografia

Storico e giornalista esperto di Videogames
Università degli Studi di Torvergata - Roma.

É Lead Designer nella società di sviluppo di videogame Studio V e partecipa a Dark Renaissance, una nuova IP ispirata alle luci e alle ombre nascoste della Golden Age italiana.
É Game Designer con capacità olistiche e un approccio multidisciplinare, con un background in belle arti, sviluppo e scrittura di videogame. La sua area di interesse e ricerca personale è l'intersezione tra narrativa e meccaniche avvincenti, il suo obiettivo è essere in grado di raccontare una storia in un ambiente interattivo utilizzando i principi eccellenti del divertimento. Durante la IV edizione di Castello Errante tiene la masterclass “Narrativa interattiva e fiction: come i videogames hanno infranto la quarta dimensione”. 

 

Masterclass

NARRATIVA INTERATTIVA E FICTION: come i videogames hanno infranto la quarta dimensione

Docente: Guglielmo di Gregori (Italia).
Storico e giornalista dei Videogames. Università degli studi di Tor Vergata.

Descrizione del contenuto

I videogames sono nati come strumento ricco di potenziale ricreativo, ma con capacità espressive limitate. L’evoluzione degli hardware e CGI ha superato questi limiti, conformando un vero e proprio linguaggio alla pari del cinema in termini di rappresentazione della realtà e di costruzioni di mondi di finzione e configurando un tipo di narrazione che si articola concretamente nei suoi elementi interattivi, costringendoci a trovare nuovi modi per raccontare una storia. Cosa possiamo imparare dai videogames? In che modo entrambi i mondi sono coinvolti? Quali sono le prospettive per lo sviluppo di entrambi i media?