COMUNICAZIONE IMPORTANTE


L’emergenza globale causata dal COVID19 riguarda attualmente molti Paesi coinvolti nell’iniziativa. La quarta edizione di Castello Errante si svolgerà dal 17 al 26 novembre in forma online e, dal primo al 15 dicembre 2020, in presenza, nella Regione Lazio. Qualora le attuali restrizioni che regolano i viaggi internazionali dovessero protrarsi, la parte del progetto che si svolgerà in presenza potrà subire uno slittamento di date, in modo da favorire la partecipazione degli studenti e la sicurezza di tutti i partecipanti all’iniziativa. L’organizzazione è in costante contatto con la Farnesina e fornirà al più presto altri aggiornamenti. Si ricorda che, per la realizzazione dell'iniziativa, verranno adottate tutte le misure di sicurezza previste dal Governo Italiano e dall'Unione Europea per il contrasto dell’emergenza da Covid19.

 










Castello Errante è un format unico al mondo

La prima Residenza Internazionale del Cinema che coinvolge l'Italia e l'America Latina.

Un’esperienza di scambio interculturale e di formazione.

Leggi di più

Castello Errante è un format unico al mondo

La prima Residenza Internazionale del Cinema che coinvolge l'Italia e l'America Latina.

Un’esperienza di scambio interculturale e di formazione.

Leggi di più









 

Formazione


Castello Errante è un modello innovativo di formazione che integra i programmi didattici delle Scuole di Cinematografia attraverso un'esperienza di crescita dal carattere internazionale. Gli studenti coinvolti, italiani e latino americani, costituiscono una troupe impegnata in programmi teorici curati da importanti docenti e professionisti del settore, nonché in attività pratiche volte alla realizzazione di prodotti audiovisivi di vario genere.

 
 

Produzione


Castello Errante è un marchio di produzione cinematografica. La troupe internazionale, durante la Residenza, realizza un prodotto di fiction e uno documentaristico che sono il risultato di un percorso di alta formazione, unitamente ad altri lavori audiovisivi, grafici e fotografici, rispondendo di volta in volta alle richieste delle Scuole, del territorio ospitante e della società di produzione che organizza il progetto.

 
PRODUZIONE

Cortometraggio


È il lavoro più importante realizzato durante il progetto, poiché coinvolge tutti gli studenti che partecipano alla Residenza. Di carattere prettamente cinematografico, il cortometraggio sviluppa un tema che cambia di anno in anno, e prevede il coinvolgimento delle location più interessanti del territorio.


Leggi di più
PRODUZIONE

Altri progetti


Gli studenti della Residenza realizzano un corto documentaristico e prodotti grafici, fotografici e audiovisivi che mettono alla prova le loro capacità professionali in relazione a un territorio che rappresenta la scoperta di altri saperi e di nuove conoscenze.


Leggi di più
 

Promozione


Castello Errante mette in rete più di cinquanta realtà tra Istituzioni, Scuole nazionali, società di produzione, partner tecnici, imprenditori, festival internazionali e professionisti del settore. Questo grande network internazionale favorisce la valorizzazione e la promozione delle culture coinvolte, dei patrimoni artistici e delle nuove idee. Il programma di Residenza è arricchito da una serie di appuntamenti fissi all'insegna della scoperta del territorio e dello scambio culturale tra la comunità locale e gli ospiti internazionali.

 
Iber
mibac
regione
roma-film