Biografia

Direttrice della Fotografia
Belgio

Si diploma alla RITS Film School di Bruxelles. Direttrice della fotografia da oltre vent'anni, lavora a più di 50 film, spot pubblicitari, video musicali, documentari e film per la TV. Tra i suoi progetti cinematografici “Eating air” diretto da Kelvin Tong e Jasmine Ng Kin Kia. È membro della Belgian Cinematographer Society. Durante la IV edizione di Castello Errante tiene la masterclass “Avvicinamento alla creazione di immagini narrative”.

 
 

Masterclass

AVVICINAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMMAGINI NARRATIVE

Docente: Marijke Van Kets (Belgio).
Professoressa in Scienze della Comunicazione e Direzione di fotografia presso Royal Institute for Theater, Cinema and Sound RITCS.

Descrizione del contenuto

Un corso orientato allo sviluppo e alla comprensione delle nuove possibilità creative della narrazione cinematografica. In particolare, il corso tratta la Direzione di fotografia e le sue connessioni con la Regia, la Produzione, i reparti di Arte e Suono, intese non come pratiche meramente tecniche, ma piuttosto valorizzando e mettendo l’accento su una visione critica e creativa del processo filmico, basato su nuove metodologie di applicazione degli strumenti tecnici al servizio della narrazione visiva e, soprattutto, del lavoro collettivo.
Per raggiungere questi obiettivi, il principale focus del corso sarà lo sviluppo della percezione e della creatività a partire dall’utilizzo di nuovi strumenti tecnici all’interno di dinamiche di gruppo.