Workshop sull'uso delle macchine digitali


Il Direttore di Fotografia Giovanni Mammolotti e l'esperto in shooting media Massimiliano Filippini della società di postproduzione video CameraWorks di Roma ogni anno, nello spazio del Comune ospitante, realizzano Workshop sull’uso delle macchine da presa digitali nel cinema, in particolare del MōVI, dello Slider e del Drone.

Gli incontri, rivolti agli studenti della Residenza, prevedono lezioni teoriche e pratiche.

Workshop sulla scrittura creativa


Ospiti e professionisti internazionali e nazionali del mondo del cinema ogni anno coordinano incontri teorici sulle tecniche narrative e la storia del cinema, mettendo a confronto due grandi aree culturali: l'Italia e quindi l'Europa e l'America Latina.

Ospite importante della Residenza 2018 il poeta, curatore d'arte e organizzatore culturale cileno Antonio Arevalo che ha tenuto un workshop dedicato all'analisi delle forme e delle tecniche di scrittura nel campo della poesia e del cinema.

Convegno sulle nuove tecnologie applicate al cinema


L'appuntamento estivo, ospitato nella sede della Residenza, dedicato ai temi dei nuovi sviluppi tecnologici e dei nuovi linguaggi espressivi in campo cinematografico.

L'evento, organizzato in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission, le Scuole partner del progetto e le Istituzioni italiane del settore cinematografico, è indirizzato agli studenti partecipanti alla Residenza e a quelli delle Scuole del territorio, nonché a tutta la comunità curiosa e appassionata.